AREE DI ATTIVITÀ

img-attivita-internazionale

Fiscalità Internazionale

I professionisti di Sorefisa hanno maturato negli anni una esperienza specifica nella risoluzione di problematiche di natura fiscale internazionale, sia nel campo delle imposte dirette che dell’IVA.
La fiscalità internazionale rappresenta un punto essenziale per società o gruppi che operano su basi globali, in quanto risponde a varie finalità, dall’eliminazione delle distorsioni fiscali nella tassazione degli investimenti internazionali, all’ottimizzazione dei flussi di reddito, all’analisi di operazioni coinvolgenti partecipazioni paesi a fiscalità privilegiata.
La nostra società, grazie ad una pluriennale e consolidata affiliazione all’associazione internazionale di studi professionali Alliott Group, è in grado di fornire ai propri clienti con interessi multinazionali ed a investitori internazionali, soluzioni innovative in qualsiasi giurisdizione.
Un tema a valenza internazionale sul quale il nostro staff di esperti nella materia della fiscalità internazionale ha sviluppato notevoli competenze, grazie anche all’adesione ad Alliott Group, è quello del transfer pricing. In Italia la normativa e la prassi in materia di transfer pricing ha subito una evoluzione nel corso degli ultimi tre anni (dall’entrata in vigore della legge n.122/2010 finalizzata all’adeguamento della nostra normativa alle direttive OCSE in materia di documentazione dei prezzi di trasferimento.



Sorefisa una serie di servizi in tema di transfer pricing, anche su scala internazionale, quali:
- Verifica dell’adeguatezza dei prezzi di trasferimento applicati nel gruppo;
- Analisi dei rapporti tra le società del gruppo ed individuazione delle criticità;
- Preparazione della documentazione prevista dal Provvedimento dell’Agenzia Entrate del 29/09/2010: masterfile/documentazione nazionale;
- Check up documentale per verificare l’adeguatezza della documentazione richiesta dalla normativa del paese di riferimento;
- Assistenza nel contenzioso fiscale.